Collocazione: Karameikos
Status: Feudo di La Soglia
Tipologia: Villaggio
Popolazione: 370 abitanti
Borgomastro: Gernon Durgovich
Economia: birra, legname, agricoltura, caccia, bestiame, pelli, lana, commercio.
Templi: Chauntea, Culto degli Eroi.
Panoramica
Il villaggio di Eltan’s Spring è stato fondato circa nell’anno 900 DI dal mastro birraio Eltan, da cui prende il nome.
Gli abitanti sono per la maggior parte contadini, allevatori e taglialegna, conducono lo stile di vita semplice e rustico tipico dei montanari e sono molto legati al loro territorio. Sono notevolmente tolleranti nei confronti del “diverso” e degli stranieri, infatti tra di loro vi è un discreto numero di nani ed halfling per una comunità così piccola.
Il villaggio sorge sulla sommità di una collina alle pendici delle montagne Cime Nere, circondato da grandi boschi di olmi ed è collegato a La Soglia e al villaggio di Knosht da una pista ben battuta; l’abitato è protetto da una bassa cerchia di mura e le strade sono lastricate di pietre.
Una piccola guarnigione della milizia cittadina protegge il caseggiato agli ordini del borgomastro, ma il vero protettore del territorio è Duncan Liadan, un ranger veterano che abita nei boschi a sud.
Personalità di spicco
Gernon Durgovich
E’ il borgomastro, nonché il più anziano del villaggio, essendo il nipote di Eltan in persona. E’ una figura autoritaria ma amministra con saggezza ed è rispettato da tutti gli abitanti
Boltac Durgovich
Individuo riservato ed onesto, è un cacciatore che funge da comandante dei cinque uomini della
milizia e mantiene i contatti con La Soglia e gli altri villaggi.
E’ il figlio primogenito di Gernon.
Liselle Durgovich
E’ la secondogenita di Gernon, gestisce la locanda “Il Coccio e il Calice” ed il birrificio con il marito Gund, fabbricando con l’antica ricetta di famiglia la famosa Schiumosa o Primavera, la birra migliore del Karameikos settentrionale.
Garrik Fadhove
E’ un chierico di Chauntea che risiede a Springrowth, la chiesa da lui stesso costruita, nella quale opera sia da pastore della comunità, sia da alchimista e guaritore. E’ buono, leale e sempre pronto a dare una mano, grande amico del ranger Duncan.
Duncan Liadan
E’ un guerriero esperto e coraggioso, un veterano di molte battaglie e della vita nei boschi. Da quasi tre decenni veglia su questo territorio a cavallo di Fedor, compagno e fedele destriero, nonostante il suo raggio d’azione comprenda quasi tutto il Karameikos nordorientale. E’ amico del barone Sherlane Halaran e collabora spesso con la milizia ducale nella perenne lotta contro gli umanoidi.