Questo rarissimo tipo di freccia magica, creata dal guerriero-mago Izuor Fuldar del Clan Feadiel ai tempi del Reame Silvano di Nandelai, non mostra nulla del suo potere quando viene scoccata da un arco. Solo la squisita fattura della punta, ornata con incisioni a sbalzo e realizzata in argento Mithryl ne rivelano la natura eccezionale.
Izuor, il quale ricopriva l’importante ruolo di comandante degli arcieri reali, grazie della perizia e alla preparazione dei suoi soldati si trovò a dover risolvere un problema di non poco conto: la cadenza di fuoco degli arcieri elfici era talmente alta, da diventare un problema per l’approvvigionamento dei dardi. Utilizzando le sue conoscenze magiche, Izuor non solo creò una freccia che se lasciata nella faretra riempiva automaticamente la stessa di nuove frecce, ma fece in modo che questo dardo fosse un vero e proprio “duplicatore”, creando una copia esatta delle frecce presenti nella faretra, incluse le loro capacità magiche.
Il problema venne però risolto solo in parte, in quanto tali frecce erano estremamente difficili e costose da creare; inoltre un arciere poteva facilmente scagliarla per errore in situazioni critiche come una battaglia o per salvarsi la vita. Fu per tali ragioni che di queste straordinarie frecce ne vennero realizzate molto poche, ma divennero ancora più rare dopo la caduta del Reame Silvano, quando il Clan Feadiel requisì tutte quelle su cui mise le mani, per evitare che cadessero in mani nemiche.
Esistono ancora Duplicatori di Izuor sparsi per il continente del Brun, ma sono pezzi talmente rari che un arciere farebbe di tutto pur di non perderli: questi sono dardi che nessuno scoccherebbe mai.
Caratteristiche
- Nessun effetto speciale se scoccato.
- 1 volta al giorno: se inserito in una faretra con almeno un’altro dardo, esso crea un duplicato perfettamente identico a tale freccia, in numero sufficiente a riempire la faretra (massimo 20 frecce totali), alla fine del round.
- Il Duplicatore copia anche ogni effetto magico o altre abilità speciali possedute dall’originale.
- Se vi sono più frecce speciali nel contenitore, il duplicatore ne crea un numero pari per ogni tipo di dardo.
- Se non vi sono frecce di cui fare una copia, il Duplicatore crea dei dardi normali.
- Nel caso le frecce create vengano rimosse dalla faretra senza essere scoccate, o vengano cedute ad altri, esse perdono ogni proprietà magica e tornano normali dardi per arco.
- Una volta scoccate, le frecce duplicate perdono le loro proprietà dopo aver colpito un bersaglio, a prescindere che il tiro sia andato o meno a segno.