Zanna Gialla
Faz-Plak
Razza: Goblin
Popolazione: 600 circa
Leader: Re Plak
Collocazione: Rovine di Xitaqa
I goblin della tribù dei Faz-Plak, chiamati anche Zanna Gialla, hanno la propria dimora nella zona settentrionale del Dymrak, a nord del Fiume Volaga. Comandati da Re Plak, vi sono cinque gruppi di goblin riuniti sotto la sua bandiera ed hanno utilizzato la loro abilità di addestrare gli animali con le Scimmie Urlatrici che abitano quella zona delle foreste, importate dalle isole meridionali decine di anni or sono.
Re Plak ha stipulato un accordo con la società segreta schiavista Anello di Ferro, che in cambio di manovalanza e mercenari, garantisce ai goblin un approvvigionamento costante di schiavi. Tutti i guerrieri Faz-Plak indossano bracciali di ferro simili ai tatuaggi dei membri umani dell’Anello di Ferro.

Camminatori della Notte
Dral Stalkr
Razza: Goblin e Worg
Popolazione: 500 Goblin circa – 50 Worg
Leader: Re Draol
Collocazione: Territorio tra La Soglia e Penhaligon
La tribù dei goblin Camminatori della Notte, o Dral Stalkr, sotto il comando dell’ambizioso Draol e dell’astuto sciamano Thromd, possono contare quattro gruppi di goblin ed un branco di lupi Worg perfettamente addestrati, utilizzati dai cacciatori e dai ricognitori come cavalcature.
Re Draol ed il suo sciamano mirano ad espandere le loro forze cercando di reclutare guerrieri delle tribù del Dymrak settentrionale; in particolare, lo sciamano Thromd culla il desiderio di una nazione goblin unificata con lui a capo e lavora per questo obiettivo.

Spezzacorna
Vorbag – Hai
Razza: Orchi
Popolazione: 400 circa
Leader: Re Blurghan “Il Grande Orco”
Collocazione: Nord-Ovest di Penhaligon
Gli Spezzacorna sono una tribù di orchi assurta solo recentemente ad alti livelli di potere ed espansione territoriale, nonostante una tradizione guerriera piuttosto lunga nell’attacco alle carovane mercantili. Il merito è tutto del loro re, Blurghan “Il Grande Orco”, che comanda con efficienza militare questa temibile banda, aiutato dal figlio Roorghan, altro formidabile combattente. Il terzo in linea di comando è lo sciamano Dromog, un malvagio chierico di Gruumsh, il quale è fedelissimo al re. Abili cacciatori e battitori di piste, gli Spezzacorna hanno beneficiato dell’esperienza del loro capo, rientrato solo pochi anni fa delle guerre contro gli umani combattute come mercenario nelle Terre Brulle.

Squartafaccia
Kalt – Ordath
Razza: Gnoll
Popolazione: 300 circa
Leader: Capo Voshnak
Collocazione: Colline Wufwolde
È una banda di gnoll seminomade che razzia e controlla il territorio ai piedi delle Montagne Cime Nere. Sono una spina nel fianco delle truppe del Granducato, il quale tiene una piccola guarnizione alla Fortezza di Haradraith proprio per tenere gli Squartafaccia sotto controllo. Non sono molto organizzati dal punto di vista militare, ma la loro ferocia compensa la mancanza di tattica e disciplina: il nome della loro tribù deriva dal macabro rituale di strappare la pelle dalla faccia dei prigionieri e lasciarli morire agonizzando.

Teste di Morto
Kalt – Galath
Razza: Gnoll
Popolazione: 200 circa
Leader: Capo Gradash
Collocazione: Sconosciuta
Rintanati nei profondi e quasi inaccessibili recessi
delle Montagne Cime Nere, i Katl-Galath sono il gruppo umanoide più chiuso e riservato di tutto Karameikos. Il loro numero esiguo è compensato dalla loro abilità di guerrieri, dalla loro astuzia e dalle conoscenze magiche misteriosamente acquisite. La compagna del loro leader Gradash, è una potente sciamana di qualche divinità dimenticata, caso unico nel panorama Gnoll, dato che tutti i membri di questa razza sono adoratori di Yeenoghu. I Teste di Morto escono raramente dalle loro terre, ma quando lo fanno razziano ed uccidono senza pietà e tengono fede al loro nome portandosi via le teste di coloro che sconfiggono in battaglia. L’ultima particolarità che li contraddistingue, riguarda l’abbigliamento: essi si vestono con colori chiari, in modo molto diverso dai loro fratelli che prediligono i colori del bosco e applicano un unguento di cenere mista ad olio sul pelo, che li rende molto somiglianti a sciacalli bipedi.

Vlakkag
–
Razza: Hobgoblin + altre creature
Popolazione: 800 circa
Leader: Re Vlakkag “L’Insanguinato”
Collocazione: Montagne Altan Tepe
Questa potente tribù hobgoblin deve i suoi successi e le sue fortune al suo capo, quasi una leggenda tra gli umanoidi: Vlakkag “L’Insaguinato”.
Egli è un abile combattente ed un veterano di guerra: dopo aver preso il controllo di una piccola tribù e cambiato il suo vessillo in qualcosa di sofisticato e riconoscibile, la guidò alla grandezza, sconfiggendo molte altre tribù umanoidi. In combattimento cavalca Tarbag, un enorme Lupo del Gelo ed impugna una grande spada a due mani che sembra avere poteri magici.
Attualmente comanda la sua tribù di hobgoblin, il branco agli ordini di Tarbag (Lupi Worg) e uno stormo di Pipistrelli Vampiro del Dymrak personalmente addestrati. A causa di queste sue capacità e della sua vertiginosa ascesa al potere, tra le varie tribù si vocifera che abbia stretto un patto con le Streghe del Dymark.

FORESTE DEL DYMRAK
Vipere
Jaggadash
Razza: Goblin
Popolazione: 400 circa
Leader: Re Dashka
Collocazione: Est di Kelvin
I Jaggadash sono noti tra le varie tribù, più che altro per la loro codardia e per l’inclinazione al tradimento, anche se essi preferiscono definirsi “opportunisti”. Questa loro peculiarità si evidenzia anche nel combattimento, in quanto essi prediligono l’utilizzo di armi da lancio piuttosto che entrare in corpo a corpo con i nemici; tuttavia una caratteristica del loro modo di combattere risulta infida e molto pericolosa: sono abili addestratori della Vipera Verde delle Radici, una specie di viperide velenoso che essi portano sempre con se e che lanciano sugli avversari. Sono facilmente riconoscibili per i numerosi tatuaggi di serpenti che portano sul corpo.

Lama Rossa
Gnasshka
Razza: Goblin
Popolazione: 600 circa
Leader: Re Gnassharek
Collocazione: Sud-Est di Kelvin
Gli Gnasshka sono una tribù piuttosto isolazionista ed in recente rapida crescita, che vive nei profondi recessi delle Foreste del Dymrak. Voci e racconti riferiscono che essi sono al servizio del vero signore del Dymrak: il Drago Verde Nerrimadrogholsan.
Da molti ritenuto solo una leggenda, questo rettile non si fa vedere da almeno due generazioni di Uomini e non esistono quindi testimonianze dirette della sua esistenza; tuttavia, alcuni tra i goblin delle altre tribù del Dymrak, affermano che le incursioni dei Lama Rossa, in cui i prigionieri sono numerosi, servono per portare cibo e schiavi al grande drago.

Predoni Verdi
Halborak
Razza: Goblin e Worg
Popolazione: 400 circa – 30 Worg
Leader: Grande Sciamano Morbag “Il Prescelto”
Collocazione: Sud-Est di Kelvin
La tribù dei Predoni Verdi è sempre stata animata da un grande fervore religioso, vista la numerosa presenza di sciamani tra le proprie fila. Tuttavia, risulta strano che essi siano devoti al Signore Abissale Orcus piuttosto che alla divinità principale dei Goblin, Maglubiyet; il motivo è dovuto alla figura che detiene la leadership della tribù: Morbag, un anziano e scaltro sciamano chiamato “Il Prescelto”, il quale venera il Principe dei Non Morti.
I Predoni sono abili cacciatori e vestono mantelli versi per mimetizzarsi nei boschi, controllando il territorio da un’antica costruzione Tymorana.

Teschio di Lupo
Kloss-Lunk
Razza: Goblin e Worg
Popolazione: meno di 300 Goblin – 50 Worg
Leader: Re Kloss
Collocazione: Sud-Est di Kelvin
E’ una tribù relativamente piccola, di cui non si conosce l’ubicazione del covo per via dell’attenzione cui fanno i membri a non rivelarne la posizione nemmeno sotto tortura; i Kloss-Lunk prendono questa precauzione per evitare di essere attaccati in forze senza potersi difendere, considerato l’esiguo numero, mentre per ordine di re Kloss tutta la tribù adora esclusivamente il dio Bargriviek, colui che sostiene la cooperazione tra le varie tribù umanoidi. Anche questa, pare essere una politica dettata più dalle dimensioni della banda invece che da motivi legati alla fede. Coperti dalle loro pellicce di lupo, i Kloss-Lunk sono a dispetto del numero, guerrieri abili e tenaci.

Ragnatela Nera
Nyy-Akk
Razza: Orchi
Popolazione: 300 circa
Leader: Re Groghar “Il Cacciatore”
Collocazione: Est di Haven
I Nyy-Akk sono una tribù di orchi piuttosto anomala, che vive nella complessa rete di grotte sotterranee situate alle propaggini meridionali dei monti Altan Tepe. Sono facilmente riconoscibili dalle vesti nere e dai numerosi orecchini d’oro che indossano. La particolarità di questi orchi, non si limita solo ai metodi più furtivi che utilizzano in combattimento rispetto ai loro fratelli o alla loro indifferenza alle lotte di potere delle altre tribù; la vera anomalia è la divinità che venerano tutti gli orchi Nyy-Akk, nessuno escluso: Loth, la Regina Ragno degli Elfi Scuri. Il motivo di tale scelta è totalmente sconosciuto a chiunque, salvo al potente e misterioso sciamano della tribù, Dyar Dakk “L’Oscuro”.

Orda del Terrore
–
Razza: Orchi, Goblin, Hobgoblin, Worg
Popolazione: 1000+
Leader: Re Tragdush “Il Terrore del Dymrak”
Collocazione: Foreste del Dymrak
L’Orda del Terrore è una delle più grandi tribù umanoidi dell’intero Karameikos ed una delle più potenti; i suoi membri fanno parte dalle varie razze umanoidi della regione, uniti sotto la bandiera di Tragdush, un grande orco veterano che da molti anni domina con il pugno di ferro i suoi uomini e la regione. Egli è stato soprannominato “Zhul Dymrak”, il “Terrore del Dymrak”, ed ha organizzato l’Orda con rigore militare: unica tra tutte le tribù che può contare un corpo di fanteria, di arcieri e di cavalleria a dorso di lupi.
Gli umanoidi che appartengono all’Orda del Terrore, sono i diretti discendenti di quella stessa orda che
sotto il comando di Granark il Lupo, attaccò i Vyalia attorno al secondo secolo DI, spingendoli a chiedere aiuto all’Impero di Thyatis; contingenza che portò dapprima alla formazione dell’alleanza tra Uomini ed Elfi, ed inseguito alla creazione del corpo dei Mathaure, i Forestali Imperiali. La pesante sconfitta che ne seguì, è una ferita ancora aperta nella memoria collettiva degli umanoidi dell’Orda del Terrore e non è un caso se i suoi membri, odiano profondamente e più di ogni altra tribù, i Vyalia ed i Mathaure. Considerato il numero e la preparazione dei suoi soldati, in futuro l’Orda potrebbe diventare un grosso problema sia per i territori del Granducato che per gli elfi.
